Chi sono io? Qual è lo scopo della mia vita? Perché alcuni sembrano avere una vita molto più facile di altri? Da dove vengo e dove vado?
Queste sono le classiche domande su cui quasi tutti riflettono almeno una volta nel corso della vita. Alcuni spendono l’intera esistenza sforzandosi di cercare le risposte. Altri smettono di cercare o accantonano le domande perché vengono presi dalla routine delle piccolezze della vita quotidiana. Altri ancora scoprono le risposte, e le loro vite sono piene e soddisfacenti.
Per scoprire il significato della vita bisogna tuffarsi molto, molto profondamente dentro se stessi. Ma, continuamente distratti dagli impegni della vita, gli uomini raramente si fermano, anche per un solo momento delle loro giornate piene, a osservare quello che accade dentro di loro. Notiamo a malapena come la mente sia costantemente stimolata da un continuo bombardamento di percezioni sensoriali. Molto spesso, solo quando raggiungiamo un momento di grande difficoltà capiamo che è ora di fermarci a fare un inventario della nostra vita.
La meditazione è una pratica che induce a una costante osservazione della mente. Implica l’impegno a trovare del tempo e un posto in maniera regolare, con lo scopo specifico di scoprire quell’infinito pozzo di saggezza che è dentro di noi.