Lo Hatha Yoga insegna a vivere in modo naturale e a mantenere il corpo fisico in buone condizioni in modo che il Jiva (l’anima individuale) possa raggiungere senza problemi lo scopo ultimo della vita, la realizzazione del Sé. Uno yogi dovrebbe avere una conoscenza approfondita del corpo fisico e del suo funzionamento.
Alcuni occidentali viaggiando in oriente e vedendo la cura che gli yogi si prendono del loro corpo e l’attenzione con cui a volte si dedicano a questo compito, sono giunti alla conclusione che la filosofia Yoga sia soltanto un tipo di cultura fisica senza alcun fondamento spirituale. Guardano così solo alla forma esterna senza darsi cura di capirne il vero significato.
Gli yogi credono però che la vera essenza dell’uomo non sia il suo corpo. Sanno che l’Io immortale, del quale ogni essere umano in misura diversa è consapevole, non è il corpo che tuttavia esso utilizza e occupa. Sanno bene che il corpo è come un vestito che lo spirito indossa o si toglie di volta in volta.
Pur conoscendo queste cose, per gli yogi il corpo non è altro che lo strumento nel quale e attraverso il quale lo spirito si manifesta e lavora. Questo involucro carnoso è essenziale allo spirito per il proprio sviluppo. Pertanto, la cura e lo sviluppo del corpo sono un compito che ha un valore altrettanto elevato che lo sviluppo dei lati “superiori” dell’uomo; con un corpo malato e non perfettamente sviluppato la mente non può funzionare bene, né questo strumento (il corpo) può essere usato nel migliore dei modi dal suo padrone, lo spirito. è vero anche che lo yogi va oltre a questo punto e afferma che il corpo debba essere portato sotto il perfetto controllo della mente – che lo strumento sia perfettamente sintonizzato per rispondere al tocco della mano del suo Maestro.