TESTI SULLO YOGA

Il silenzio

da Bliss Divine, Swami Sivananda


Un giorno Bhaskali, discepolo di Bhava, avvicinò il suo guru e gli domandò dove si trovasse l’Eterno, il Supremo Infinito, il Brahman delle Upanishad. Il maestro non rispose. Il discepolo lo chiese più volte ma questi continuava a non rispondere rimanendo completamente in silenzio. Infine il maestro disse: ‘Ti ho risposto più volte, ma tu non mi capisci. Cosa debbo fare? Quel Brahaman, l’Infinito, l’Eterno non possono essere spiegati, ma solo conosciuti nel più profondo dei silenzi. Non vi è nessun altro luogo dove Egli possa dimorare se non in quel silenzio profondo e eterno. Ayam Atma Santah. Questo Atman è Silenzio’.

Dio, o Brahman, è Silenzio Supremo. L’Anima è Silenzio. La Pace è Silenzio. L’Atman è Silenzio. Il Silenzio è il linguaggio di Brahman. Il Silenzio è il linguaggio del cuore, il linguaggio del saggio. Nel Silenzio vi è immensa forza. Il Silenzio è immensa eloquenza.

Il Silenzio è Dio. Il Silenzio è il substrato di questo corpo, della mente, del Prana e dei sensi. Il Silenzio fa da sottofondo a questo universo dei sensi. Il Silenzio è potere. Il Silenzio è una forza vivente. Il Silenzio è la sola realtà.
La pace al di là di ogni comprensione è Silenzio. L’obiettivo della vita è il Silenzio. Lo scopo della vita è il Silenzio. Il fine della tua esistenza è il Silenzio. Il Silenzio è l’anima recondita che sta dietro a tutti i suoni e rumori. Il Silenzio è il tuo vero nome. Il Silenzio è esperienza intuitiva. Il Silenzio aiuta il sé intuitivo a esprimere sé stesso. Immergersi nel Silenzio è diventare Dio. Il messaggio del Sahara è silenzio. Il messaggio dell’Himalaia è silenzio. […] Quando il cuore è colmo di gioia, c’è silenzio. Chi è in grado di descrivere la gloria del silenzio?
Non c’è balsamo più efficace del silenzio per guarire chi ha il cuore infranto da fallimenti, delusioni o perdite. Non esiste panacea migliore del silenzio per rassicurare chi hai i nervi a pezzi a causa di una vita agitata, di frequenti attriti e di discussioni domestiche.

Nel sonno profondo sei in stretto contatto con questo stupendo Silenzio, ma con il velo di Avidya, dell’ignoranza originaria. Il silenzio di cui fai esperienza durante il sonno profondo o in mezzo alla notte è un’indicazione dell’esistenza di quell’Oceano di Silenzio, dell’esistenza di Brahman.

L’idea comune di silenzio è lo stare seduti senza parlare con nessuno […]. Se non permettiamo agli occhi di vedere gli oggetti e se li ritraiamo dagli oggetti con la pratica di Pratyahara o Dama, questo è silenzio per quel particolare senso, per l’occhio. Se non permettiamo alle orecchie di udire i suoni, abbiamo il silenzio di quel particolare senso (Indriya).
Ma quello che vogliamo veramente è il silenzio della mente effervescente. Puoi osservare un voto di silenzio ma la mente continua a costruire immagini […] Com’è possibile quindi godere adesso di vera pace o silenzio? L’intelletto dovrebbe smettere di funzionare. […] .Tutte le onde della mente dovrebbero cessare completamente e la mente dovrebbe riposare in quell’Oceano di Silenzio che è Brahman.

Cerca di diventare un uomo misurato nel parlare. Evita di parlare troppo, di vantarti, di esagerare, evita di parlare quando non è necessario, evita tutte le discussioni e i dibattiti inutili e allontanati dalla società il più possibile. Questo è Mauna (voto di silenzio). Parlare troppo per 6 mesi e poi osservare il voto di silenzio per il resto dell’anno non serve a nulla.
Misura ogni parola. Questa è la più grande disciplina. Le parole sono potenti. Usale con cautela. Controlla il parlare. Non permettere alla lingua di perdere ogni freno. Controlla le parole prima che varchino le labbra. Parla poco. Impara a rimanere in silenzio. Le parole altisonanti sfiniscono la lingua e non rappresentano altro che stanchezza del linguaggio. Usa parole semplici e risparmia energia. Risparmia le parole e usale per lodare Dio. Dedica sempre più tempo a una vita interiore di meditazione, di riflessione e di canto delle lodi di Dio.

Purifica la mente e medita. Rimani immobile e riconosci che sei Dio. Calma la mente. Metti a tacere i pensieri effervescenti e le emozioni al loro insorgere. Immergiti nei recessi più profondi del tuo cuore e goditi il Silenzio generoso. Misterioso è questo Silenzio. Entra nel Silenzio. Conosci il Silenzio. Diventa il Silenzio stesso. Diventa un Maha Mauni. Realizza Dio qui e ora.