Il primo corso di formazione della scuola Sivananda (TTC) si tenne in Canada nel 1969.
Da allora in tutto il mondo più di 30.000 insegnanti yoga sono stati formati secondo la tradizione classica dello yoga come cammino per la pace mentale e la salute.
Il Corso di Formazione Insegnanti fa parte della visione di pace universale: più si fa esperienza della pace interiore, più questo si riflette sulle azioni che compiamo.
Lo scopo di questo corso è quello di formare insegnanti qualificati e ispirati capaci di attingere alla propria pratica e disciplina personale e per poter trasmettere agli altri l’esperienza dello yoga.
Il corso è ispirato al sistema indiano tradizionale di educazione chiamato ‘gurukula’ nel quale studenti e insegnanti vivono insieme in un ashram (centro per lo yoga e la meditazione). Durante il corso, grazie al contatto diretto con insegnanti esperti, la vita dello studente viene trasformata, giorno dopo giorno, in un’esperienza formativa. Gli studenti fanno progressi dal punto di vista fisico e mentale; essi vivono un’esperienza yoga davvero completa che in seguito potranno trasmettere ai loro studenti.
Il corso è riconosciuto dall’organizzazione mondiale Yoga Alliance.
05:30 Sveglia
06:00 Meditazione, canti di mantra e conferenza
08:00 Asana e pranayama
10:00 Colazione abbondante
11:00 Karma yoga (aiutare con le faccende domestiche)
12:00 Bhagavad Gita o kirtan
14:00 Conferenza principale di filosofia o anatomia
16:00 Asana e pranayama
18:00 Cena
20:00 Meditazione, canti di mantra e conferenza
22:00 Luci spente